Partners e Collaboratori

Partner

Alma Mater Studiorum Università di Bologna (UNIBO)

Capofila

www.unibo.it

Contatto: Maria Speranza (Coordinatore del progetto)

UNIBO è una delle più importanti istituzioni europee per l’educazione superior e una della più attive università Italiane nel settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico.
UNIBO ha partecipato con successo ai programmi di finanziamento europeo FP6, FP7 e Horizon 2020, come pure ai programmi LIFE, Central Europe, South-East Europe, INTERREG IV C e ha coordinato più di 300 progetti.
Al progetto LIFE AGROWETLANDS II partecipano due Dipartimenti di UNIBO. Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL, www.distal.unibo.it) fornisce competenze nella Scienza del Suolo, nell’Agronomia e nell’Ecologia Vegetale. Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e dei Materiali (DICAM, www.dicam.unibo.it) fornisce competenze nel campo dell’Idraulica, delle Costruzioni Idrauliche e della Geomatica.

Agrisfera Società Cooperativa Agricola p.a.

Partner associato

www.agrisfera.it

Contatti: Marino Tarozzi (Presidente), Claudio Mazzotti e Paolo Pietrobon (Direttori Tecnici)

Agrisfera è la più grande cooperativa agricola nella provincia di Ravenna (Italia), con quasi 400 soci, più di 4000 ettari di terreno coltivato e attività in vari settori. La cooperativa gestisce un allevamento di 2000 capi di bovini, che produce latte di alta qualità, produce e commercializza piante legnose ornamentali e si è specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili di origine agricola (Biogas).
Agrisfera adotta tecniche di agricoltura di precisione per quasi tutte le sue colture erbacee, utilizzando sistemi di guida automatica per trattori, spandiconcime e mietitrebbie. L’azienda ospiterà le attività sperimentali di AGROWETLANDS II su cinque delle sue aziende agricole, fornendo il suo know -how sull’agricoltura di precisione.

OSV srl

Partner associato

 www.osv.it​

Contatti: Cristina Bombarda (Legale Rappresentante), Fausto Barbi (Direttore tecnico)

OSV è un’azienda altamente qualificata nel settore del commercio e della consulenza in agricoltura. E’ stata fondata più di 40 anni fa come ramo commerciale di un’azienda produttrice di macchine agricole. Oggi OSV può vantare un’ampia rete commerciale di rivenditori, agricoltori e grossisti.
OSV partecipa a LIFE AGROWETLANDS II fornendo la sua esperienza tecnica su materiali e sistemi per l’irrigazione.

Winet srl

Partner associato

www.winetsrl.com

Contatto: Emanuele Tavelli (Amministratore Delegato)

WINET srl è una giovane azienda di telecomunicazioni fondata nel 2011. L’azienda costruisce  Reti Wireless di  Sensori  (WSN), multifunzionali, di basso costo e di elevate efficienza energetica, per il monitoraggio ambientale, per supporto all’agricoltura e per l’individuazione di frane.
L’azienda ha partecipato a vari progetti europei (EuroCPS - Horizon 2020) e regionali (Emilia –Romagna – Startup Innovative 2013). Alcuni ingegneri dell’azienda sono co-autori di lavori scientifici riconosciuti in ambito internazionale, nati dalle collaborazioni dell’azienda con numerosi dipartimenti universitari. Winet peraltro collabora con enti pubblici, grandi aziende e cooperative.
Nell’ambito di LIFE AGROWETLANDS II, Winet è impegnata nella realizzazione delle WSN e di una piattaforma di facile utilizzo per fornire consigli irrigui agli agricoltori.

Collaboratori

Comunidad de Regantes de Carrizales

www.carrizales.es

Contatto: Fernando Antón Vidal (Presidente)

La Comunidad de Regantes de Carrizales è un ente non-profit di diritto pubblico di cui fanno parte più di 400 soci dell’area Agricola di Elche (Spagna, bacino idrografico del Segura). Da più di tre secoli la Comunidad ha assicurato agli agricoltori dell’area, la distribuzione, conservazione e riutilizzo dell’acqua, oltre al mantenimento di più di 200 chilometri di un antico aquedotto scavato nella terra.
Alcuni campi della Comunidad de Regantes de Carrizales, dotati di una mini-WSN analoga a quella italiana, sono stati messi a disposizione del progetto LIFE AGROWETLANDS II per verificare la replicabilità dei risultati del progetto in un’area a clima spiccatamente mediterraneo.

Instituto Valenciano de Investigaciones Agrarias IVIA

www.ivia.gva.es

Contatti: Enrique Moltó García (Direttore IVIA), José Miguel De Paz (referente scientifico)

L’ Instituto Valenciano de Investigaciones Agrarias (IVIA) è impegnato nel raggiungimento di una sempre maggior importanza del settore agro-alimentare della regione di Valencia. IVIA promuove la competitività dell’agricoltura, dell’allevamento e del settore agro-alimentare attraverso attività di ricerca che possano rispondere alle richieste tecniche, sociali ed economiche, anche nelle condizioni più difficili. Presso IVIA lavora un gruppo di ricerca specializzato per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e di tecniche di irrigazione specifiche per suoli salini. Tale gruppo di ricerca partecipa attivamente alle attività di replicabilità del progetto LIFE AGROWETLANDS II in Spagna.