News

Sono in corso i primi rilievi dell'Azione B.1

Personale dei due dipartimenti (DipSA e DiCAM) dell’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna coinvolti nel progetto, con il sostegno del personale della cooperativa Agrisfera, anch’essa partner di AGROWETLANDS II, sta svolgendo i rilievi previsti per la caratterizzazione ambientale dell’area pilota e la successiva modellizzazione del flusso d'acqua e l’intrusione di sali nell’area stessa.

  

La caratterizzazione ambientale dell’area prevede indagini riguardanti i settori suolo, topografia, acque superficiali, acque di falda, colture e pratiche agronomiche adottate. Dal mese di Settembre si stanno svolgendo sopralluoghi e prelievi di campioni di suolo in cinquanta punti georeferenziati, distribuiti sui diversi substrati litologici presenti nell’area, secondo una griglia di circa 500 m di lato, che interessa le cinque aziende selezionate e le aree ad esse limitrofe. Per ogni punto, i prelievi vengono eseguiti a quattro diverse profondità (0-10 cm, 10-30 cm, 30-60 cm, 60-90 cm). In laboratorio vengono poi determinati vari parametri chimici  e fisici sui campioni raccolti.

I parametri fisici e chimici risultanti dalle analisi pedologiche  costituiranno un primo insieme di layers memorizzati  in un database strutturato come Sistema Informativo Geografico (GIS). Essi verranno elaborati incrociandoli con gli altri layers memorizzati nel medesimo Sistema Informativo Geografico, riguardanti il settore delle acque superficiali, delle acque di falda, della topografia, delle pratiche agronomiche. Ciò consentirà la costruzione di un modello concettuale, rappresentativo del sito sperimentale in esame, preliminare allo sviluppo di un modello per la simulazione del flusso e del trasporto delle acque sotterranee, a supporto delle decisioni riguardanti l’irrigazione.

Azienda Marcabò Ovest                                        Azienda Marcabò Est

Azienda Augusta                                                                                   Azienda Baronia