Martedì 9 maggio 2017, presso l’Azienda pilota e dimostrativa ValleVecchia (Caorle, Venezia) dell’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario, si è svolta la giornata dedicata alle tecniche innovative di agricoltura di precisione per presentare i risultati di tre anni del Progetto LIFE AGRICARE, un progetto in forte relazione con i temi affrontati da Life Agrowetlands II.
Infatti durante il progetto AGRICARE si sono valutati quali scenari dell’Agricoltura Conservativa possono meglio valorizzare le innovazioni dell’agricoltura di precisione (incluso l’utilizzo di mappe di prescrizione georeferenziate). La tecnica convenzionale è stata confrontata con la minima lavorazione, lo strip tillage e la semina su sodo su quattro colture in rotazione (frumento, colza, mais, soia). Con i dati raccolti sono stati valutati il bilancio energetico e ambientale per la riduzione dei gas climalteranti, la soglia di convenienza economica, l’efficienza delle macchine impiegate.
Nella giornata sarà enfatizzata la relazione con il progetto Helpsoil, con una sessione speciale di dimostrazione in campo HelpSoil, presentando nuove macchine per la distribuzione in copertura dei reflui zootecnici in Agricoltura Conservativa.
Per Life Agrowetlands II ha partecipato il coordinatore Prof. Maria Speranza del DipSA - Dipartimento di Scienze Agrarie di UNIBO.
