News

Kick off meeting Progetto Life Agrowetlands II - Bologna, 22 Settembre 2016

Si è svolta a Bologna lo scorso 22 settembre 2016, presso la Palazzina della Viola, sede storica della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, la riunione di lancio del progetto Life Agrowetlands II, di cui l'Università di Bologna è il Coordinatore.

Il progetto, cofinanziato dal programma LIFE 2014-2020 (LIFE15 ENV/IT/000423 SMART WATER AND SOIL SALINITY MANAGEMENT IN AGRO-WETLANDS), è coordinato dall’Università di Bologna con il Dipartimento di Scienze Agrarie e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali.

L'incontro, che è durato tutto il giorno di Giovedi, 22 settembre 2016, ha dato il via ufficiale al Progetto che per tre anni e mezzo, fino al 30 giugno 2020 vede i partner coinvolti nel processo per una soluzione tecnologica innovativa - il sistema di gestione dell'irrigazione SMART-AGROWETLAND - per ridurre l'uso di acqua e ridurre la salinizzazione del suolo negli ecosistemi umidi.

L'incontro ha voluto essere una prima occasione per coinvolgere le principali parti interessate e legate al progetto stesso. Accolti dal saluto del prof. Aldo Bertazzoli, Direttore del DIPSA - Dipartimento di Scienze Agrarie, Università di Bologna, sono intervenuti Mario Montanari - Direzione generale Agricoltura Regione Emilia-Romagna, Paolo Mannini - Direttore della Bonifica Canale Emiliano Consorzio Romagnolo, Pietro Pasini - Direttore PROMOSAGRI, Giacomo Buganè - Presidente della Geo L @ b onlus e Giampaolo Amadori - AD della Fondazione Alma Mater.

Tutti i partner hanno partecipato al lavoro del tavolo tecnico nel pomeriggio: la cooperativa Agrisfera, la più grande cooperativa agricola del Ravennate, IRIS - la società spagnola di ricerca e sviluppo, specializzata nel settore dell’ingegneria di processo. e OSV che ha la sua sede a Villa Poma (MN), azienda che produce strumentazione tecnologicamente avanzata per il settore agricolo.