News

Installazione della mini-rete WSN per monitorare umidita' e salinita' del suolo

Nel mese di Agosto 2017, grazie al contributo di tutti i partner attivi sul progetto, è stato possibile installare un primo nucleo sperimentale dell’intera rete WSN, che si prevede di completare entro la fine del 2017.

La mini-rete è stata installata nella porzione orientale dell’intera area pilota della cooperativa Agrisfera, che è quella che presenta i maggiori problemi di salinizzazione e non è irrigata. Essa consta di due nodi, collocati in corrispondenza dei piezometri P6 e P7, già in funzione da aprile 2017, cui si aggiunge per P7, un gateway e una stazione meteorologica. La stazione meteorologica è alimentata da un pannello solare, comprende: pluviometro, anemometro, termometro, igrometro e misuratore della radiazione solare. Nei primi due nodi installati viene effettuato il monitoraggio di parametri della falda e del suolo. All’interno di ciascuno dei piezometri 6 e 7 è stato infatti collocato un sensore per la misura di temperatura, salinità e livello dell’acqua.

Nelle vicinanze di entrambi i piezometri sono stati collocati, a profondità di circa 40 cm, dove si ha il maggior sviluppo degli apparati radicali delle piante, i sensori che effettuano in continuo il monitoraggio di alcuni parametri del suolo. Si tratta di:

  • n.1 sensore per la misura dell’umidità;
  • n.1 sensore per la misura del potenziale idrico (solo per P7);
  • n.1 sensore per la misura di umidità, temperatura e conducibilità elettrica.

I dati rilevati dai vari sensori vengono trasmessi al gateway e da questo ad un server che li memorizza. E’ già possibile accedere ad un’apposita area del server, per ottenere rappresentazioni grafiche dell’andamento dei parametri misurati in funzione del tempo, oltre che per effettuare elaborazioni statistiche su i parametri stessi, o ancora, come previsto dal progetto, per la messa a punto di modelli che forniscano indicazioni sulla gestione dell’irrigazione.

9-11 Maggio 2018 - LIFE AGROWETLANDS II in fiera al MACFRUT di Rimini

La kermesse internazionale dell’ortofrutta Macfrut 2018* è una fiera verticale...

04/05/2018 - Convegno Mid-term Progetto LIFE REWAT - Venturina Terme, Centro Fiere

Il progetto europeo LIFE REWAT (sustainable WATer management in the lower Cornia...

Archivio