Nell’ambito dello strumento finanziario LIFE, i progetti “Capacity Building” forniscono un sostegno per rafforzare la capacità, di alcuni Stati membri dell’UE e dei relativi Punti di Contatto Nazionali LIFE, di partecipare in maniera più efficace al programma LIFE, anche attraverso attività di scambio con quegli Stati che, come l’Italia, sono considerati tra i più virtuosi nella realizzazione di progetti LIFE.
In questo contesto, il Punto di Contatto Nazionale dell’Ungheria ha realizzato, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente (MATTM - punto di contatto nazionale LIFE per l’Italia), una visita di studio in Italia, che si è svolta nei giorni 23-27 Aprile 2018, per conoscere da vicino alcuni progetti LIFE italiani, dedicati a tematiche di particolare interesse ambientale in Ungheria. Il progetto LIFE ungherese nell’ambito del quale è stata organizzata la visita è LIFE CAP HUN - LIFE Capacity Building in Hungary (LIFE14 CAP/HU/000010).
Tra i progetti italiani è stato individuato anche LIFE AGROWETLANDS II che, nella mattinata del 27 Aprile 2018, ha ospitato la delegazione ungherese, accompagnata da un rappresentante del Ministero dell’Ambiente italiano, presso l’area sperimentale del progetto, nella sede della tenuta Augusta a Mandriole (Ravenna), di proprietà del partner Agrisfera. La tenuta Augusta, presso cui si trovano alcuni aree sperimentali del progetto LIFE AGROWETLANDS II e alcuni nodi della rete WSN di monitoraggio ambientale, realizzata dal progetto stesso, è fornita di una saletta conferenze, messa gentilmente a disposizione dei partecipanti dal partner Agrisfera.
Nel corso dell’incontro, il team tecnico-scientifico di LIFE AGROWETLANDS II ha presentato e discusso con la delegazione ungherese le problematiche ambientali cui si rivolge il progetto (conservazione delle risorse acqua e suolo, sostenibilità dell’agricoltura, diffusione dell’agricoltura di precisione) e gli strumenti operativi adottati, ulteriormente approfonditi, anche mediante scambi diretti di esperienze, nel corso della visita alle aree sperimentali della tenuta Augusta. Sono stati inoltre discussi, a cura del project manager di progetto e del referente UNIBO per i progetti LIFE, anche alcune sfide inerenti al project management e a punti chiave di tipo amministrativo, che i progetti LIFE si trovano spesso ad affrontare.
La giornata, di sicura soddisfazione reciproca, ha fornito una bella occasione di networking e confronto di idee tra i due progetti, ungherese e italiano. LIFE AGROWETLANDS II, in particolare, è stato successivamente invitato a partecipare alla giornata di training, organizzata a Budapest il 24 maggio 2018 da LIFE CAP HUN - LIFE Capacity Building in Hungary, a supporto della redazione di una concept note preliminare, come richiesto per la presentazione di nuovi progetti, nell’ambito del bando LIFE 2018.
