Il progetto europeo LIFE REWAT (sustainable WATer management in the lower Cornia valley through demand REduction, aquifer REcharge and river Restoration; http://www.liferewat.eu), che si attua attraverso interventi pilota e azioni di sensibilizzazione e formazione, consentirà di dimostrare l’effettiva possibilità di costruire un modello di governance partecipata per la gestione sostenibile delle risorse idriche nella bassa Val di Cornia.
Questi sono i temi affrontati durante il workshop di venerdì 4 maggio 2018, presso il Centro Fiere di Venturina Terme (Livorno), promosso dalla Regione Toscana insieme ai partner del progetto: l’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, il Consorzio di Bonifica Toscana Costa e Asa S.p.A.
Il fabbisogno idrico della Val di Cornia (Provincia di Livorno) dipende fortemente dalla risorsa idrica sotterranea, sfruttato negli ultimi 60 anni per scopi industriali, irrigui e idropotabili. Tale sfruttamento ha causato un deterioramento quali-quantitativo delle acque di falda, provocando un deficit del bilancio idrico, causa a sua volta di fenomeni di subsidenza e intrusione salina.
L’evento si è articolato in tre sessioni tematiche.
Nella prima parte della mattinata è stato dedicato ampio spazio al progetto e ai risultati conseguiti finora, mentre nella terza sessione sono state illustrate alcune esperienze di altri progetti europei ospiti, tra i quali è stato presente anche LIFE AGROWETLANDS II.
Il progetto LIFE AGROWETLANDS II ha partecipato ai lavori del convegno apportando il suo contributo, presentando le attività svolte e dando degli spunti di best practices che hanno costituito la base della discussione finale: “Trasferibilità su larga scala dell'innovazione per la gestione dell'acqua”.
La giornata organizzata al Centro Fiere di Venturina Terme, è iniziata alle ore 9,30 per concludersi alle 17, con una visita ai luoghi oggetto degli interventi: i) all'impianto di ricarica delle falde; ii) agli interventi di riqualificazione fluviale; iii) al sistema di sub-irrigazione a goccia ad altissima efficienza.
